Da una settimana è suonata la prima campanella e con lei anche le prime preoccupazioni dei genitori, cerchiamo di rispondere a qualche domanda frequente che alcuni di voi ci avete rivolto:
- Come faccio a distinguere fra un bambino che ha un banale raffreddore ed uno affetto da Covid? I bambini affetti da Covid sono perlopiù asintomatici o hanno pochissimi sintomi ma sono dei potenti vettori infettivi. Il bambino che presenta sintomi “sospetti” deve essere visitato dal pediatra, in sicurezza e con gli strumenti adeguati, sarà lui a stabire la necessita di un tampone.
- キ è possibile affettuare tamponi su bambini piccoli? i Tamponi possono essere effettuati sia per via faringea che attraverso via nasale esterna, ma le richieste vanno ponderate dallo specialista per non rischiare una paralisi del sistema.
- キ Qundo un bambino viene trovato positivo a scuola cosa succede? il bambino viene lasciato in casa in quarantena e tutti suoi compagni rimangono in quarantena fiduciaria in attesa di un tampone.
- キ è giusto praticare lavaggi nasali quotidiani ai bambini? lavarsi le mani e le vie aeree è una pratica sempre valida per prevenire qualsiasi tipo di influenza virale o batteriologica, oltretutto non ha nessuna controindicazione! la nostra risposta è assolutamente SI!
- キ è giusto arieggiare le aule? In alcune scuole è stato istituito un cambio d’aria al cambio di ogni ora, è una pratica giustissima, nonostante l’avvicinarsi della stagione invernale! Anzi dovrebbe essere adottata sia in casa sia in tutti gli ambienti di lavoro.
Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni. Questo vale sempre, ma ancora di più in un periodo di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, questo è il mio consiglio che possiamo darvi sia per quanto riguarda i bambini che gli adulti.